
Servizi
Autoanalisi in farmacia
- Emoglobina glicata
- Glicemia
- Profilo lipidico completo
- Proteina C Reattiva
- Tampone streptococco
- Tempo di protrombina (INR)
Elenco prestazioni e servizi
- Foratura dei lobi delle orecchie
- Noleggio e vendita ausili deambulazione
- Servizio CUP
- Stampa referti laboratorio
- Tampone antigenico Covid-19
Telemedicina
Proteina C Reattiva
Nella nostra farmacia è attivo il servizio di misurazione della Proteina C Reattiva
La Proteina C reattiva (PCR) è una proteina prodotta dal fegato. La sua concentrazione media, che nei casi normali si aggira attorno ai 5-6 mg/l, aumenta nella fase acuta di alcune malattie o quando sono in corso infezioni. Misurare la Proteina C Reattiva è utile per valutare la presenza di condizioni ascrivibili a due categorie:
- Malattie infettive (virali e batteriche);
- Malattie reumatiche o autoimmuni.
L’aumento dei valori della Proteina C reattiva è un campanello d’allarme che indica che nell’organismo possono essere in corso infezioni o patologie quali: polmonite, tonsillite, faringite, mononucleosi, cancro, artrite reumatoide, ascessi, influenza, cistite. Possono anche indicare che c’è un’infiammazione nelle arterie del cuore, e quindi un rischio maggiore di infarto.
Un alto livello di Proteina C Reattiva è considerato un biomarcatore, cioè una variabile considerare quando si analizza la salute di una persona. Anche se non può essere indicatore di una particolare diagnosi (bassa specificità), il test è utile per suggerire accertamenti e valutare il decorso della malattia.
La misurazione della Proteina C reattiva in farmacia consiste nel prelievo capillare con pungidito, bastano poche gocce di sangue per ottenere in pochi minuti il risultato.
Se desideri maggiori informazioni sul test della Proteina C reattiva, rivolgiti allo staff della nostra farmacia!